La regolazione assetto ruote a Nicolosi di Rocchetta Gomme è parte della gamma di servizi che fa parte del settore racing dell’officina. Queste operazioni sono erroneamente denominate semplicemente convergenza, ma in realtà comprendono diversi tipi di lavoro. Si tratta infatti della registrazione di tutti gli angoli geometrici delle ruote: convergenza, campanatura e incidenza seppur questi ultimi due angoli non sempre sono registrabili. Tali interventi sono fondamentali per i professionisti che si cimentano in competizioni sportive su pista e su fuori strada ed anche per chi, come amatore, si diletta a divertirsi in auto.
Se infatti gli angoli di rotolamento delle ruote non sono ottimali, si verifica un’usura anomala degli pneumatici. Nel caso in cui i valori di incidenza e campanatura tra le due ruote dello stesso asse risultino diversi nelle ruote anteriori, la vettura tende a “tirare” verso sinistra o verso destra quando si sta percorrendo un tratto rettilineo. Di contro, la variazione della convergenza oltre a logorare anch’essa velocemente le gomme, prelude ad un non corretto allineamento dello sterzo.
Gli esperti gommisti che compongono il team di Rocchetta Gomme usano i più sofisticati strumenti elettronici per eseguire gli interventi di regolazione dell’assetto ruote a Nicolosi. Tali macchinari permettono loro di verificare lo stato degli angoli geometrici e, qualora ciò sia necessario, di variarli andando ad agire sia sulla meccanica dell’avantreno che del retrotreno. È molto importante recarsi presso l’officina dopo aver partecipato a gare o allenamenti perché tali angoli si deteriorano modificandosi nel tempo a causa dell’usura del mezzo e di eventuali urti o fondo del circuito danneggiato.