Anche in alcune parti della Sicilia, seppur le precipitazioni nevose siano più scarse rispetto al resto d’Italia, è in vigore l’obbligo del cambio stagionale delle gomme per alcuni tratti soggetti alla formazione di ghiaccio. Generalmente scatta l’obbligo di pneumatici invernali (o in alternativa catene a bordo, salvo siano montate le gomme quattro stagioni) dal 15 novembre al 15 marzo, ma ogni Comune e ogni Provincia, nonché ogni gestore di strade e autostrade, può indirlo con date diverse. Per non farsi cogliere impreparati ed incorrere in sanzioni, Rocchetta Gomme garantisce un servizio di cambio stagionale delle gomme rapido ed impeccabile.
Spesso la si sottovaluta pensando di poter circolare liberamente tutto l’anno con gli pneumatici invernali, ma è altrettanto fondamentale al termine del periodo prescritto procedere alla loro sostituzione con quelli estivi. Le motivazioni principali sono legate al risparmio di carburante, dato che le gomme invernali hanno una frizione maggiore e dunque una minore efficienza. Durante i viaggi, inoltre, gli pneumatici estivi non si surriscaldano eccessivamente garantendo così un mantenimento di performance elevate.
Le differenze tra le due tipologie di gomme sono dunque notevoli. I tasselli sono più spessi in quelle estive perché le invernali ne montano di più sottili per avere una maggiore presa sulla neve e sul ghiaccio. Inoltre le scanalature degli pneumatici invernali sono molto diverse su quelli estivi e questi ultimi sono più adatti sul bagnato per garantire una maggiore aderenza e meno rischi di aquaplaning. In ogni caso, nel corso del cambio stagionale delle gomme, il personale di Rocchetta Gomme ristabilirà la convergenza e l’equilibratura delle stesse per viaggiare sempre in sicurezza.